Skip to main content
European Anti-Fraud Office
Report fraud
Press release25 May 2021European Anti-Fraud Office

Italy: Formazione antifrode UE a cura di procura generale della Corte dei conti e COLAF

25/05/2021

Dal 25 al 28 maggio 2021 avrà luogo, in modalità “on line” via videoconferenza, un importante evento formativo internazionale a cura della Procura Generale della Corte dei conti italiana e del Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell’Unione Europea - COLAF, denominato Progetto CATONE (acronimo per Cooperation Agreements and Training on Objectives and New Experiences) in attuazione del programma della Commissione europea volto a promuovere azioni comuni nel campo della tutela degli interessi finanziari dell'Unione europea.

Il programma dei lavori, fruibili in diretta streaming in lingua italiana (Link: https://youtu.be/KphC4mu_70c) e inglese (Link: https://youtu.be/qXUuR8R_vAQ) dalla presente pagina web, si articola in una Prima sessione nei giorni 25-26 maggio (mattina 9.30 - 13.00; pomeriggio 14.00 - 17,30) e una Seconda sessione dei giorni 27-28 maggio (solo mattina: 9-13).

Interverranno in apertura della prima giornata il Presidente della Corte dei conti, Guido Carlino, il Sottosegretario per le Politiche e gli affari europei, Vincenzo Amendola, il Direttore generale dell’Ufficio antifrode europeo (OLAF), Ville Itälä, e il Comandante generale della Guardia di finanza, Giuseppe Zafarana.
Dopo un’introduzione al Progetto CATONE da parte di Paolo Luigi Rebecchi e la relazione del Procuratore generale della Corte dei conti, Angelo Canale, sul ruolo della Procura nel campo della lotta alle frodi a danno del bilancio UE, si succederanno i contributi secondo il denso programma.

L’iniziativa, che viene finanziata per l’80 % con i fondi europei nell’ambito del programma Hercule III (2014-2020) e per il restante 20% con un cofinanziamento a carico del Fondo di rotazione previsto dalla legge n. 183/1987, intende migliorare e rafforzare la collaborazione tra la Corte dei conti italiana e le Procure contabili del Portogallo, della Spagna, della Francia e della Grecia, in ordine agli strumenti giuridici ed operativi finalizzati ad una più intensa tutela degli interessi finanziari dell'UE, anche in relazione ad una collaborazione con l’OLAF (Ufficio europeo per la lotta antifrode) e con l’istituzione del Procuratore Europeo (EPPO) che, sia a livello europeo che nazionale, determinerà rilevantissime modificazioni nell’assetto complessivo del contrasto alle frodi in danno del bilancio UE.

The CATONE Project

The CATONE Project (Cooperation Agreements and Training on Objectives and New Experiences) is an event organised by the General Prosecutor’s Office of the Corte dei conti, in partnership with the antifraud committee of the Presidenza del Consiglio dei Ministri, co-financed by OLAF.

It is a four days long event - from 25 to 28 May 2021- which involves members of the Courts of Auditors and judges of Criminal courts from Italy, France, Greece, Portugal and Spain.
The President of the Corte dei conti, Guido Carlino, will hold the Convention’s opening. Representatives of OLAF, EPPO and judicial police from the aforementioned five Countries are expected to take part to the event.

The whole programme is available at the following link: https://bit.ly/3fBtQHQ

Live streaming is available at https://youtu.be/qXUuR8R_vAQ

Read original press release of the Corte dei Conti (in Italian)

Read related press release of the Presidency of the Council of Ministers (in Italian)

Details

Publication date
25 May 2021
Author
European Anti-Fraud Office
News type
Partner's press release