Passa ai contenuti principali
European Anti-Fraud Office
Denunciare una frode
The OLAF building, EU flags in the front
Benvenuto sul sito dell'OLAF!

Vuoi segnalare un caso di frode ai danni dei fondi pubblici dell'UE o di inadempimento grave da parte del personale dell'UE? Puoi contattarci in forma anonima, nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.

L'OLAF indaga sui casi di frode ai danni del bilancio dell'UE e sui casi di corruzione e grave inadempimento degli obblighi professionali all'interno delle istituzioni europee; elabora inoltre la politica antifrode per la Commissione europea.

In primo piano

Two figures holding a money bag, in a circle of the 12 starts symbolizing the EU

Programma antifrode dell'Unione

Il programma antifrode dell'Unione finanzia azioni volte a prevenire e combattere la frode, la corruzione ed altre attività illecite lesive degli interessi finanziari dell'UE. Le azioni ammesse a beneficiare dei finanziamenti comprendono il sostegno tecnico e operativo alle indagini, formazioni specifiche e attività di ricerca e vengono realizzate mediante sovvenzioni e contratti.

Woman holding a report next to shelves filled with other reports

Relazioni

Ogni anno vengono pubblicate relazioni annuali sulle attività dell'anno precedente realizzate per contrastare le frodi a danno dei fondi dell'UE, che riguardano sia le attività che i risultati conseguiti a livello dell'OLAF (relazione OLAF) e dei paesi dell'UE (relazione PIF).

Man holding a shield trying to prevent large domino pieces from falling

Prevenzione delle frodi

Forte delle conoscenze e dell'esperienza accumulate nel corso degli anni, l'OLAF aiuta le autorità responsabili della gestione dei fondi dell'UE, all'interno e all'esterno delle sue frontiere, ad individuare i vari tipi di frode, le tendenze, le minacce e i rischi, nonché a tutelare gli interessi finanziari dell'UE evitando le frodi di ogni genere.

Denunciare una frode

Social media

Eventi